Latest Posts

Pandemia Cibernetica

Se improvvisamente si bloccano voli aerei, servizi bancari, servizi sanitari,  borsa, comunicazioni, etc etc.

No, non siamo in un film di fantascienza è realtà, la data del 19 luglio 2024 rimarrà nella storia per il blocco mondiale dei sistemi informatici basati sul sistema operativo Microsoft.

Altro che Millennium Bug, siamo di fronte a Microsoft colabrodo o ad una nuova realtà PANDEMICA CIBERNETICA?

La notizia è su tutte le prime pagine, un link per tutti ANSA clicca qui.

La portata del problema

Qualcuno sbaglia nel pensare che si tratti di un semplice problema informatico con portata circoscritta e senza risvolti nella vita reale.

Restiamo indifesi, subiamo passivamente le conseguenze di eventi che sembrano tipici dell’era moderna e, nel bene e nel male siamo convinti che bisogna conviverci, dal Data Breach ai Black Out tecnici ascrivibili nella dizione di disservizio.

Insegnamento dei nonni novantenni?

Se analizziamo  il modo di comportare dei nostri nonni e la loro diffusa diffidenza nel depositare tutti i propri risparmi nelle casse delle banche o perlomeno destinavano una parte dei sudati risparmi, sotto la metaforica mattonella. Scelta ragionata per evenienze future,  per circostanze non previste, se qualcosa non fosse andato per il verso giusto.

Analizziamo il nostro comportamento attuale, sotto le mattonelle non abbiamo più nulla che possa salvaguardarci da eventi incontrollabili. Se i POS bancari per disservizio non erogano più moneta? Se tutti i circuiti delle carte di debito/credito non funzionano? Se il canale bancario di comunicazione web è irraggiungibile? Se gli sportelli fisici bancari (ce ne sono ancora?) non sono in grado permettere il prelievo?

E se domani la circolazione della moneta sarà solo digitale?

Dichiarato disservizio!

L’azienda Big Tech Microsoft ci racconta che stanno lavorando e che si tratta di un Black Out tecnico bla, bla.  Windows ha all’interno del suo sistema operativo ha delle dipendenze tecnologiche da altre aziende parliamo di  CrowdStrike che pare essere la causa dei problemi di blocco mondiale.

Ma chi è CrowdStrike e perché un’azienda come Microsoft ha bisogno di tecnologie esterne che possono arrecare danni? Ci riempirà di gioia sapere che… fonte WikipediA clicca qui, CrowdStrike è un’azienda statunitense di tecnologia per la sicurezza informatica con sede ad Austin in Texas e fondata nel 2011. Fornisce servizi e sistemi di protezione e cybersicurezza cloud e servizi di contrasto agli attacchi informatici.

Perché non attivarsi per proteggersi meglio?

Per quale motivo ci si ostina ad utilizzare in modo massivo tecnologie e sistema operativo di Microsoft? Per quale motivo non si cerca di affiancare le proprie infrastrutture informatiche ad altre tecnologie in modo da contenere possibili rischi?

Nella Pubblica Amministrazione alberga il principio della Prevenzione, Corruzione e Trasparenza, tale che si rende necessario avvicendare dirigenti rivedere ciclicamente i contratti di fornitura per stanare ed eliminare possibili situazioni incresciose.

Nei settori critici è mai stato cambiato il fornitore del sistema operativo… Microsoft è sempre presente in modo radicato negli uffici PUBBLICI? Sono contemplati eventi critici con sistemi in sicurezza alternativi?

Non dimenticare, Leggi l’articolo Microsoft 365 viola la privacy lo dice il Garante Europeo.

E le banche cosa fanno?

Le nostre applicazioni bancarie sono sicure? Siamo sicuri che non compromettono la sicurezza del nostro cellulare? Lo sai che le banche hanno al loro interno innumerevoli tracker che violano la nostra privacy? Lo sai che le banche italiane adottano nelle loro app tecnologie delle Big Tech? Lo sai che le nostre amate applicazioni bancarie trasmettono dati su server che risiedono negli Stati Uniti? Bisogna approfondire con ulteriori articoli, resta sintonizzato su iosclero.it.

Siccome ci sono tanti argomenti in pentola, devi urgentemente sapere che l’app Poste Italiane prende il completo controllo del tuo telefono cellulare, con la scusa di salvaguardarci da possibili frodi e virus… la stessa applicazione è un vero e proprio cavallo di troia,  qualcuno si sta svegliando clicca qui.

Devi necessariamente approcciarti ad una Rinascita Digitale

Siamo passivi e attendiamo il blocco di tutti i cellulari grazie all’app installata che installerà un Trojan? Non sentirti sicuro che l’app è stata scaricata dallo store ufficiale!

A Santa Chiara dopp’arrubbato mettèttero ‘e porte ‘e fierro Espressione Napoletana che si usa tutte le volte in cui è troppo tardi, l’evento negativo si è già consumato: il furto,  pertanto, se le precauzioni non sono state messe in campo prima  si corre ai ripari dopo con l’installazione delle porte di ferro.

La Rinascita Digitale

meme linux microsoft
meme linux microsoft

Riformare la globalizzazione informatica

Come può, un sistema sociale delegare le proprie funzioni critiche ad un uso massivo ed incontrollabile tra sistemi digitali e all’Intelligenza Artificiale, leggi IA cambiamento profondo e drammatico.


Il presente articolo è stato redatto con software e sistema operativo libero. Immagine di copertina realizzata da Francesco Saverio Balzano con Inkscape, fonti grafiche su licenza cc clicca qui.

Latest Posts

spot_imgspot_img

Don't Miss

Stay in touch

To be updated with all the latest news, offers and special announcements.

Vai alla barra degli strumenti