La montagnaterapia è un nuovo tipo di terapia che utilizza il contatto con la natura per migliorare la salute fisica e mentale delle persone. Questo tipo di terapia è particolarmente efficace per le persone con iniziale deterioramento neurocognitivo, poiché può aiutare a rafforzare le abilità cognitive, motorie e relazionali.
Il reparto di Geriatria dell’ospedale Beauregard di Aosta sta sperimentando una nuova attività riabilitativa rivolta a persone con iniziale deterioramento neurocognitivo. Il principale strumento è l’attività motoria in montagna.
Il progetto, che si chiama “Montagnaterapia”, è stato avviato nel mese di marzo 2023 e coinvolge 20 pazienti, divisi in due gruppi. Il primo gruppo partecipa a escursioni guidate in montagna, mentre il secondo gruppo partecipa a sessioni di ginnastica in palestra. I risultati della sperimentazione sono ancora in corso, ma i primi dati sono promettenti. I partecipanti che hanno partecipato alle escursioni in montagna hanno mostrato miglioramenti significativi nelle funzioni cognitive, motorie e relazionali.
I risultati della sperimentazione sono molto promettenti. Dopo solo poche settimane di terapia, i partecipanti hanno mostrato miglioramenti significativi nelle loro abilità cognitive, motorie e relazionali. Ad esempio, i partecipanti hanno migliorato la loro memoria, la loro attenzione, la loro coordinazione motoria e la loro capacità di socializzare.
Il progetto “Montagnaterapia” è ancora in fase sperimentale, ma ha il potenziale di diventare una nuova terapia efficace per le persone con iniziale deterioramento neuro cognitivo.