Quel gran filantropo di Bill Gates!
Cosa c’entra Bill Gates con la birra ragno che invoca il testo di una famosa canzone di Max Pezzali, bella domanda!
La birra Adelscott
In modo silente la birra Adelscott è scomparsa non si sa che fine abbia fatto e perché? Adelscot nasce in Francia con una caratteristica molto particolare il malto non era tostato ma, affumicato conferendo alla birra un sapore gradevolissimo.
La Adelscott è introvabile sul mercato al dettaglio italiano, sia presso la grande distribuzione che presso negozi specializzati. Da una recente – luglio 2024 – ricerca fatta in rete non sembra disponibile neanche presso i venditori on line. Al momento la ragione più probabile sembra essere chiusura, decisa nel 2022 dalla Heineken, della birreria, di cui deteneva il controllo, chiamata De l’Espérance, situata a Schiltigheim; alla periferia di Strasburgo in Francia.
In particolare, dalla pagina in Francese dedicata alla birra Adelscott si viene a sapere che il 15 novembre 2022, il gruppo Heineken aveva dichiarato che la Brasserie de L’Esperance – che all’epoca impiegava 220 persone – sarebbe stata chiusa nei successivi tre anni fonte wikipedia.
Quindi
Il gruppo Heineken è un monopolista della birra e c’è qualcuno che foraggia investendo soldi ovvero Bill Gates.
Da una verifica appartengono ad Heineken le seguenti birre:
- Amstel
- Birra Moretti
- Dreher
- Henninger
- Budweiser
- Adelscott
- Affligem
- Amstel 1870
- Baffo d’Oro
- Buckler
- Desperados
- Diamond
- Doreleï
- Fischer
- Gasoline
- Ichnusa
- McFarland
- Messina
- Moretti
- Murphy’s
- Prinz
- Sans Souci
- von Wunster
Il consiglio
Perché consumare birra di un gruppo che ha chiuso storici stabilimenti mettendo per strada centinaia di dipendenti? Io non ci sto, compro birre artigianali e quelle che non appartengono al gruppo monopolista.
Il presente articolo è stato redatto con software e sistema operativo libero. Immagine di copertina generata da IA e modificata da Francesco Saverio Balzano con Inkscape, gimp.