venerdì, Dicembre 27, 2024

L’UOMO QUALUNQUE NON DEVE PREOCCUPARSI

Share

Il pensiero logora

Perché tu uomo qualunque non devi preoccuparti che eventi particolari possono accadere a te stesso, ai tuoi cari ed amici.

  • Non ti capiteranno eventi climatici devastanti. Il ministro per la Protezione civile Nello Musumeci ha detto: “Ci avvieremo, gradualmente, all’obbligo di sottoscrivere una polizza contro rischi naturali per le case in Italia”, leggi la fonte.
  • Il tuo telefono cellulare non ti esploderà, stai tranquillo.
  • Il tuo sistema di energia autonoma prodotto da celle solari e/o da pale eoliche è perfetto, tutto controllato meticolosamente da remoto. Se un domani il tuo regolatore di tensione venisse hackerato con l’obiettivo di far incendiare i tuoi locali dove hai installato il tuo caro impianto fotovoltaico, ci hai mai pensato?
  • La tua casa domotica è perfetta tutto controllato a distanza, ogni piccolo dettaglio è gestito da un app, se salta internet e sei fregato.
  • Ti piace parlare con Alexa e non sai che è una grande stronza e se glielo chiedi te lo nega spudoratamente.
  • Hai dimenticato cosa è successo con il ban commerciale degli Stati Uniti ad Huawei, informazioni dettagliate.
  • Teoricamente ogni hardware ha possibili backdoor e bug che ne permette il controllo. Non dimentichiamo il caso della backdoor hardware in FM11RF08S, Contactless a rischio.
  • La crittografia end to end può essere messa in chiaro dai fornitori dei servizi e da chi fa pressione normativa nel ficcare il naso dappertutto, Chat Control.
  • Orgoglioso di aver installato telecamere con app cinesi che fanno di tutto e che costano pochissimo.
  • Orgoglioso del proprio smartwatch cinese pagato pochi euro che fa di tutto.

Non mischiare la lana con la seta. Non commettere l’ingenuità dell’uomo qualunque nel confondere le problematiche del quotidiano con operazioni informatiche e sabotaggi di alto livello su dispositivi di comunicazione utilizzati come arma di guerra.

Non temere, il tuo smartphone non esploderà te lo spiego dopo un breve flashback storico.

Un po’ di storia

Il concetto di Uomo Qualunque sta come lo Zibaldone di Giacomo Leopardi, concetto generico ed attuale per i nostri tempi. Nel 1944 il giornale Uomo Qualunque ebbe un gran impatto sociale fino alla fondazione un partito politico: Fronte dell’Uomo Qualunque (UQ). Una rivista, atipica per quei tempi, caratterizzata da informazione libera e satira, ripagava gli sforzi con bei numeri di vendita 850.000 copie. Interessante la lettura che ricorda i 75 anni della rivista pubblicato nel 2019 clicca qui.

Ricordiamoci di Guglielmo Giannini nato a Pozzuoli e cresciuto a Napoli, fondatore della rivista e del partito politico (UQ) è stato anche un commediografo .

Qual è il cambiamento

Bisogna avere un approccio diverso, un maggiore consapevolezza nell’uso dei dispositivi digitali e di tutte le loro implicazioni.

Il tuo caro cellulare assolverà ai compiti primordiali di comunicazione per quello che è stato progettato. Tu utilizzatore dovresti sapere che rappresenta anche un’arma tecnologica di controllo e spia grazie agli innumerevoli sensori e sistemi sofisticati di comunicazione di cui è dotato.

Guarda con occhi diversi il tuo cellulare e pensa ad una seria Rinascita Digitale.


Il presente articolo è stato redatto con software e sistema operativo libero Inkscape, GIMP, fonti grafiche su licenza free clicca qui.

Read more

Local News

Vai alla barra degli strumenti