Pensando a questo, ricordo la mia connessione con Luciano De Crescenzo. Era vicino di casa di mio zio e abitavamo nella stessa via, dove io vivo ancora oggi. Lui si definiva un “ateo cristiano”, mentre io mi definisco profondamente innamorato di Gesù. Sono fermamente convinto che nulla in questa vita avvenga per caso, ma sia frutto di un disegno divino. Non è dato a noi conoscere i percorsi che Dio ha tracciato per noi, ma sono certo che non ci verrà mai dato un calice troppo grande da bere. Da qui deriva il sentimento “Amati che Dio ti AMA”.
Nel film “Così parlò Bellavista”, De Crescenzo esplora con sensibilità e umorismo le dinamiche della vita e dell’amore attraverso la figura di Gennaro Bellavista, un professore di filosofia in pensione. Il film dipinge con maestria la vitalità e le contraddizioni di Napoli, confrontandola con la meticolosità e l’ordine milanese, rappresentato dal dottor Cazzaniga. Questo contrasto è reso ancora più evidente dalla frase “Ognuno è meridionale di qualcuno”, un promemoria che ognuno di noi ha una cultura, una storia e un background da cui proviene, e che queste differenze sono relative.
Una delle verità universali sull’amore e la vita emerge con la frase di Gerardo Scala: “Siamo angeli con un’ala soltanto, riusciremo a volare solo restando uno accanto all’altro”. Questo concetto di amore e interdipendenza viene ulteriormente rafforzato nella canzone “Supereroi” di Mr. Rain, dove viene parafrasata l’idea centrale di questa frase, evidenziando quanto sia fondamentale l’amore per superare le avversità.
Siamo immersi in una realtà in cui spesso ci si perde nell’effimero, nell’istantaneo, dimenticando la profondità delle relazioni e l’essenza stessa dell’umanità. La frenesia quotidiana ci porta a volte a dimenticare ciò che veramente conta, marginalizzando le emozioni genuine in favore di una superficialità che, in ultima analisi, non ci appaga veramente. Ma, al di là di tutto, l’AMore rimane l’ancora che ci tiene saldi, la luce che illumina la nostra esistenza e ci guida attraverso le tempeste della vita.