L’ambiente Metaverso
Ogni giorno utilizziamo sistemi digitali socializzanti che si inseriscono nel paradigma dell’interazione tra il nostro mondo reale, definibile Realverso, e quello digitale, che rappresenta uno spazio virtuale ben delimitato. Questo spazio digitale interagisce a sua volta con altri sistemi e mondi virtuali.
Il Metaverso è un accogliente scrigno in cui persone con interessi comuni si riuniscono. In questo ambiente, gli utenti possono definire la propria identità, creando una nuova persona che non deve necessariamente corrispondere a quella del Realverso. Questa possibilità di espressione e connessione rappresenta un aspetto positivo del Metaverso, favorendo la creazione di comunità e l’incontro tra individui con passioni simili.
Tuttavia, il Metaverso non è solo un mondo virtualizzato; rappresenta anche un cambiamento significativo di Internet, passando da fonti di informazioni recuperabili tramite pagine web a sistemi chiusi all’interno del Metaverso. Questo passaggio può portare a una maggiore segmentazione delle informazioni e a una limitazione della libertà di accesso, creando spazi in cui la qualità dei contenuti può essere sacrificata a favore di interessi commerciali.
I vari social media sono il primo elemento fondamentale di questo nuovo sviluppo. Gli interessi commerciali cercheranno di rendere la comunità più attraente, creando quella dipendenza necessaria per alimentare l’ecosistema del Metaverso. Tuttavia, si osserva che in prima pagina vengono affrontati argomenti effimeri che alimentano a loro volta contributi e riferimenti che si diffondono a macchia d’olio.
Si sa che non interessa alimentare la qualità, ma piuttosto il dibattito tossico, con la presenza di paladini che, nel cercare di intavolare discussioni volte a cambiare le opinioni, rischiano di rafforzare un palcoscenico di tentativi inutili per un cambiamento, senza speranza. Questo contrasto tra la potenzialità di connessione e la deriva verso contenuti superficiali evidenzia le storture del Metaverso, invitando a una riflessione critica su come possiamo navigare in questi nuovi spazi digitali.
Il fenomeno delle false informazini del Metaverso è alimentato dalla natura stessa dei social media e delle interazioni online, dove il contenuto sensazionalistico tende a ottenere maggiore visibilità rispetto a quello accurato e ben documentato. Ogni tentativo di correggere queste informazioni errate può risultare controproducente, poiché tali azioni possono, paradossalmente, aumentare la pertinenza e la portata del contenuto errato, portandolo a una maggiore visibilità.
Il circolo vizioso è servito: le informazioni false proliferano, mentre quelle veritiere faticano a emergere.
Questo comportamento è il risultato di un eccesso di bias algoritmico, che determina quali contenuti vengono promossi e quali vengono censurati. Le piattaforme utilizzano le regole descritte nella IA per filtrare e censurare le informazioni ma, questi sistemi non sono infallibili e possono riflettere pregiudizi intrinseci, portando a decisioni arbitrarie su cosa sia considerato accettabile o meno.
Il risultato di questo processo è un coagulo di informazioni nel Metaverso, dove si assiste a un’alimentazione di contenuti futili e a una diffusione di informazioni non censurabili. Le piattaforme possono diventare spazi in cui la qualità dell’informazione è compromessa, e dove le voci più forti e sensazionalistiche sovrastano quelle più ragionate e informate. Questo scenario non solo mina la fiducia degli utenti nelle informazioni che ricevono, ma crea anche un ambiente in cui il dibattito pubblico è distorto e polarizzato.
L’ambiente Fediverso
Non è intenzione fornire un vademecum su come utilizzare al meglio gli ambienti del Metaverso (Facebook, X, YouTube, Pinterest, TikTok, ecc.). Molti creatori di contenuti sono legati alla monetizzazione delle piattaforme, con preoccupazione di essere estromessi per contenuti che violano le linee guida. Si osserva che spesso i content manager creano profili alternativi per poter esprimere le proprie opinioni con maggiore libertà. In questo modo, se la censura si abbattesse sul loro profilo secondario, potrebbero comunque mantenere il profilo principale remunerato.
Sfruttare al massimo le piattaforme disponibili per condividere informazioni con coloro che si trovano intrappolati nel Metaverso, promuovendo la diffusione del Fediverso.
Il Fediverso rappresenta un universo interconnesso in cui social network federati e indipendenti, servizi di microblogging e siti web collaborano per formare una rete comune. Questa rete si distingue per la sua capacità di valorizzare la libertà, l’autonomia e i contenuti degli utenti, consentendo a ciascuno di esprimere le proprie idee senza le restrizioni imposte dalle piattaforme centralizzate.
Il Fediverso favorisce un ambiente in cui gli utenti possono interagire liberamente e condividere informazioni in modo più equo. Grazie alla sua struttura decentralizzata, gli utenti hanno il controllo sui propri dati e possono scegliere come e dove pubblicare i loro contenuti. In questo modo, i social media diventano realmente accessibili a tutti, offrendo opportunità di connessione e interazione che vanno oltre le barriere imposte dai modelli di business tradizionali.
Il Fediverso rappresenta quindi un’alternativa significativa, in grado di rispondere alle esigenze di una comunità sempre più consapevole e desiderosa di partecipare attivamente alla creazione e alla diffusione di contenuti.
A questo punto, il lettore potrebbe aspettarsi un link per scaricare un’app del Fediverso e provarla sul proprio cellulare. E’ importante chiarire che il Fediverso non è un’applicazione, né un servizio o una piattaforma specifica ma, rappresenta piuttosto una struttura che guida gli sviluppatori di software (la stragrande maggioranza open source) ad integrarsi in ambiente federato in continua espansione, con nuovi servizi che vengono costantemente aggiunti.
Un vantaggio per gli utenti è che, su un’istanza, si ottiene accesso all’intero ecosistema del Fediverso, senza la necessità di registrarsi a ciascun servizio singolarmente. Come partecipante al Fediverso, puoi comunicare e seguire qualsiasi altro utente, godendo così della libertà di scegliere il servizio che preferisci utilizzare.
Principali servizi del Fediverso
- Mastodon alternativa ad X – è un servizio di microblogging decentralizzato dove gli utenti possono scambiare direttamente tramite brevi messaggi toots fino a 500 caratteri. La condivisione/diffusione di altri toot è chiamata boost.
- Pleroma alternativa ad X – social networking compatibile con altri software del Fediverso: Misskey, Pixelfed, Mastodon e molto altro. In molte istanze di Pleroma, possono essere scritti anche contributi più lunghi rispetto ai 500 caratteri usuali di Mastodon.
- PeerTube alternativa a YouTube o Vimeo – I video possono essere caricati, visualizzati e commentati su PeerTube. Simile a YouTube.
- Funkwhale alternativa a Spotify e SoundCloud – piattaforma dedicata all’audio e alla musica. Gli utenti possono caricare, ascoltare e commentare i contenuti audio, offrendo un’alternativa ai servizi a pagamento come Spotify o SoundCloud. È una piattaforma ideale per musicisti, appassionati di audiolibri e ascoltatori di podcast.
- Pixelfed alternativa a Instagram – è un servizio dedicato alla condivisione di foto, completo di funzionalità per i commenti. Gli utenti possono creare i propri album fotografici, esplorare immagini di altri e seguire altri utenti o fotografi attraverso una timeline.
- Friendica alternativa a Facebook – è un social network o servizio di macroblogging. Tra le altre cose, offre la possibilità di connettersi con altri utenti, seguirli, organizzarsi in gruppi, tenere album fotografici, commentare e fornire feedback sui contenuti tramite Mi piace o Non mi piace.
- Hubzilla alternativa a Facebook – un social network che funziona in modo simile a Friendica.
- Mobilizon alternativa eventi Facebook – alternativa gratuita agli eventi di Facebook per organizzare e promuovere eventi.
- Plume alternativa a WordPress – servizio di blogging federato che consente di pubblicare contenuti nel Fediverso. Gli utenti possono lavorare insieme su un contributo e scambiare idee tra loro.
- WriteFreely alternativa a WordPress – simile a Plume.
Principali applicazioni FOSS[^1]
- Tusky "Un client multi account per il social network Mastodon" Tusky è un client leggero per Mastodon, un server di social network gratuito e open source.
- Fedilab "client Android multifunzionale per accedere al Fediverso distribuito".
- Voyager for Lemmy "unisciti alla discussione" è un client gratuito e open source per Lemmy. Voyager rispetta la tua privacy: nessun tracker e nessuna pubblicità.
- Jerboa for Lemmy "Un’app per Lemmy, un’alternativa di reddit federata." Jerboa è realizzato dagli sviluppatori di Lemmy ed è un software gratuito open source.
- Eternity "Un client Lemmy per Android, derivato dal progetto Infinity di Reddit".
Nostroverso
L’agire umano nel mondo reale si sta perdendo? Il virtualizzare gli incontri, le chiacchiere, i giochi alla lunga comprometteranno il mondo reale?
L’azione umana nel mondo reale sembra essere in una fase di trasformazione, e ci si chiede se questa evoluzione possa portare a una sua diminuzione. Con l’aumento della digitalizzazione, molte delle nostre interazioni quotidiane sono state virtualizzate: incontri, conversazioni e i giochi avvengono sempre più spesso attraverso schermi e piattaforme online. Questa tendenza, sebbene offra vantaggi in termini di accessibilità e convenienza, solleva interrogativi sul futuro delle relazioni umane e sull’autenticità delle esperienze condivise.
I risultati delle interazioni umane sono imprevedibili e si manifestano in modi che non possono essere previsti algoritmicamente. Questa imprevedibilità è una delle caratteristiche fondamentali della vita umana, che si nutre di spontaneità e creatività. La digitalizzazione, pur offrendo strumenti utili, non può sostituire la ricchezza delle esperienze umane vissute nel mondo reale.
Il divario tra mondo reale e digitale è destinato a ridursi man mano che i sistemi algoritmici diventano sempre più avanzati e si svilupperanno nuove tecnologie, come ad esempio i computer quantistici. Questi ultimi, grazie alla loro capacità di elaborare enormi quantità di dati in modo estremamente veloce e complesso, potrebbero rivoluzionare il modo in cui interagiremo con il mondo digitale.
Dobbiamo migliorarci senza mai smettere di sognare:
- Valorizzare l’importanza delle relazioni fisiche e del contatto umano.
- Promuovere un approccio che valorizzi l’essere umano.
- Sviluppare ed ampliare le nostre capacità di analisi e valutare le informazioni in modo obiettivo.
- Incoraggiare la riflessione personale e la libertà di prendere decisioni.
- Favorire connessioni autentiche tra le persone.
- Promuovere l’attenzione e la responsabilità verso il benessere altrui.
- Creare un senso di vicinanza anche in contesti virtuali.
- Valorizzare l’ascolto attivo come strumento di comunicazione.
- Diritto al rispetto, l’uguaglianza, la giustizia e le pari opportunità.
- Valorizzare il tempo e la riflessione, contrastando la frenesia della vita moderna.
- Promuovere un equilibrio tra la libertà individuale e l’altruismo verso gli altri.
- Riconoscere e affrontare le influenze negative che possono compromettere le nuove generazioni.
- Ogni persona debba avere la possibilità di realizzare il proprio potenziale e di contribuire al bene comune, sintetizzata in una semplice parola fratellanza.
- Sostenere in modo prioritario la salute mentale e fisica dei bambini.
- Valorizzare l’importanza dell’educazione per il futuro della società.
- Affrontare il tema dell’invecchiamento con consapevolezza e preparazione.
Il presente articolo è stato redatto con software e sistema operativo libero.
[^1]: FOSS acronomo di Free and Open Source Software, l’elenco comprende applicazioni android scaricabili su F-Droid.