Zia Clorinda
Zia Clorinda è sempre sul pezzo su ogni argomento, è un riferimento per tutta la famiglia e quando parla rimaniamo sempre a bocca aperta, il nostro cruccio è che è rimasta zitella ma… è compensato con l’amore che da a tutti quanti noi di famiglia.
Ha una dote speciale, spiega cose complicate in modo semplice, vediamo qualche sua perla informativa.
Di che parliamo
Se si cerca su internet alla parola criptovalute, bitcoin ed altre shitcoin[1], troverai una infinità di informazioni tale da farti venire il mal di testa. Guru che sono pronti ad accoglierti a braccia aperte per propinarti consigli e corsi di formazione di finanza digitale per tuti quei poveri boccaloni fessi che hanno concretamente una sola e difficoltà cioè quella di definire una lista di pochi e semplici argomenti su cui bisogna avere una minimo di conoscenza.
Zia Clorinda è una massimalista convinta ed orgogliosa di esserlo
Il massimalista è un’integralista della valuta digitale.
«Bisogna concentrare le proprie energie solo ed eslusivamente sull’unica e vera criprovaluta ovvero Bitcoin e lasciar perdere le altre perchè sono delle shitcoin».
Il primo passo
Zia come dobbiamo muoverci? Al momento bisogna capire, non bruciamo le tappe, iniziamo senza fare errori.
I semplici comandamenti di Zia Clorinda
- Compra e custodisci personalmente i Bitcoin nel tuo portafoglio.
- Gestisci la privacy in modo corretto per i Bitcoin.
- Evita di spendere soldi nel comprare scatolette informatiche per le transazioni dei Bitcoin.
Il portafoglio
Il portafoglio digitale chiamato wallet è il componente fondamentale del tuo cripto kit, se in borsetta Zia Clorinda è solita separare le banconote in sezioni separate ad esempio per taglio o per finalità di spesa, la stessa cosa è per il portafoglio digitale non metteremo mai tutto insieme in un unico scompartimento ma, avremo cura di separarli ed etichettarli in più elementi UTXO[2]. Etichettare gli indirizzi del portafoglio permette di ricordare da dove provengono i fondi e come li abbiamo spesi. Esempio se ho comprato dei BTC[3] su un Exchange[4] x rispetto ad un Exchange y avrò etichette distinte.
Il portafoglio si compone di tanti elementi spendibili chiamati UTXO la cui somma dei saldi è il totale del portafoglio.
Comprendiamo, non ci sono valori nel portafoglio ma solo delle stringhe numeriche che attraverso l’interrogazione al registro dei Bitcoin sarà in grado fornirci il saldo.
Tutto risiede in questo enorme registro chiamato Blockchain.
Primi elementi per la crypto privacy
Semplifichiamo, le criptovalute si basano su messaggi ed in quanto tali nel loro colloquio dobbiamo prestare massima attenzione. Tu puoi parlare senza aver cura che altri ti possano ascoltare o, in alternativa, adottare tutte le attenzioni per avere un maggior grado di privacy nello scambio della conversazione.
Quello che devi sapere è che ci sono delle aziende specializzate nell’analisi della Blockchain per approfondimento: Chainalysis, TRM Labs, Elliptic, Nansen, Elementus, Dune Analytics, CryptoQuant.
Saluti da Zia Clorinda
La Zia è ormai scatenata alle prossime puntate.
Il presente articolo è stato redatto con software e sistema operativo libero. Immagine di copertina realizzata da Francesco Saverio Balzano con Inkscape, GIMP, fonti grafiche su licenza cc clicca qui, clicca qui.
[1]: Shitcoin valuta digitale di merda, fuffa, cacca. Trattasi di progetti digitali di inutile valore i quali copiano in modo maldresto, le tecnologie informatiche di Bitcoin.
[2]: UTXO acronimo Unspent Transaction Output in italiano Output di Transazione non spesa quantità di bitcoin che si trova su un indirizzo e che non è stata ancora spesa dal proprietario.
[3]: ₿ Bitcoin simbolo, codice BTC o XBT.
[4]: Exchange è il cambiavaluta tra euro e BTC.