sabato, Dicembre 21, 2024

CHAT CONTROL

Share

Io ti scrivo qualcosa e tu mi ascolti

Siamo al paradosso, per prevenzione tutto ciò che si bisbiglia in termini di bit deve essere sotto lente di ingrandimento da parte di chi ha l’onestà di elevarsi a superficcanaso nelle relazioni digitali con il presupposto che dietro l’angolo c’è chi delinque ed il delinquente deve essere stanato.

Comunicazione in privacy

E’ vero che tra due o più persone l’unico modo di scambiarsi in privacy e solo vis-à-vis in ambiente protetto e senza dispositivi digitali spioni.

Non dimentichiamo il famosissimo supercomputer HAL 9000 sentitosi minacciato da possibile disattivazione, metteva in atto tutto quanto gli era possibile per preservare la sua esistenza, essendo in grado di leggere anche il labiale, dal film 2001: Odissea nello spazio di Stanley Kubrick clicca qui.

Gli spioni sono sempre esistiti, persone subdole che rapportano fatti e circostanze ai propri diretti superiori in un contesto di sudditanza smielata.

La proposta con nobili principi

Chat Control è stato proposto nell’11 maggio 2022 come regolamento per la prevenzione e lotta contro l’abuso sessuale su minori attraverso una serie di misure, tra cui la realizzazione di una serie di regole per le piattaforme digitali sul rilevamento e la segnalazione del materiale proveniente da abusi nell’ambito dell’Unione Europea fonte.

Siamo di fronte ad una clamorosa violazione di privacy tutta europea

Una forte opposizione

Patrick Breyer attivista dei diritti digitali, giurista e dal 2019, membro del Parlamento europeo. Dal sito ufficiale in licenza CC BY 4.0 riporto alcune traduzioni significative.

La fine della privacy della corrispondenza digitale

La Commissione europea propone di obbligare i fornitori a cercare automaticamente in tutte le chat, i messaggi e le e-mail private per contenuti sospetti, in generale e indiscriminatamente. L’obiettivo dichiarato: perseguire il materiale di sfruttamento sessuale dei minori (CSEM).

Il risultato: sorveglianza di massa mediante controllo in tempo reale completamente automatizzata di messaggistica e chat è la fine della privacy della corrispondenza digitale.

Altri aspetti della proposta includono il controllo dell’archiviazione cloud personale, comprese le foto private, la verifica obbligatoria dell’età con conseguente fine delle comunicazioni anonime, la censura dell’app store e l’esclusione dei minori dal mondo digitale.

Controllo della chat 2.0 su ogni smartphone

L’11 maggio 2022 la Commissione europea ha presentato una proposta che renderebbe obbligatoria la ricerca del controllo delle chat per tutti i provider di posta elettronica e di messaggistica e si applicherebbe anche ai servizi di comunicazione crittografata end-to-end in modo sicuro. Prima della proposta, una consultazione pubblica aveva rivelato che la maggioranza degli intervistati, sia cittadini che parti interessate, si opponeva all’imposizione di un obbligo di utilizzare il controllo della chat. Oltre l’80% degli intervistati si è opposto alla sua applicazione alle comunicazioni crittografate end-to-end.

Attualmente è in vigore una regolamentazione che consente ai provider di scansionare le comunicazioni volontariamente (il cosiddetto “Chat Control 1.0”). Finora solo alcuni servizi di comunicazione statunitensi non crittografati come Gmail, Facebook, Instagram Messenger, Skype, Snapchat, iCloud email e X-Box applicano volontariamente il controllo della chat. Come risultato della proposta obbligatoria Chat Control 2.0, la Commissione prevede un aumento di 3,5 volte nei report di scansione (del 354%).

Il Parlamento si è schierato quasi all’unanimità contro il controllo indiscriminato delle chat. Con sostenitori e oppositori del controllo obbligatorio delle chat inconciliabilmente opposti nel Consiglio dell’UE e nessuna posizione comune in vista, la Commissione europea ha proposto un’estensione di due anni del controllo volontario delle chat 1.0 a novembre 2023: vedere cronologia e documenti. Una vittima di abusi sessuali su minori e l’eurodeputato pirata Patrick Breyer hanno intentato cause legali per fermare la scansione indiscriminata da parte delle grandi aziende tecnologiche statunitensi.

In che modo questo ti influenza

Scansione di messaggistica e controllo della chat:

  • Tutte le tue conversazioni di chat e le e-mail saranno automaticamente cercate per contenuti sospetti. Nulla rimane confidenziale o segreto. Non vi è alcun obbligo di un ordine del tribunale o un primo sospetto per la ricerca dei messaggi. Si verifica sempre e automaticamente.
  • Se un algoritmo classifica il contenuto di un messaggio come sospetto, le tue foto private o intime possono essere visualizzate dal personale e dagli appaltatori di società e autorità di polizia internazionali. Anche le tue foto private di nudo possono essere guardate da persone non conosciute da te, nelle cui mani le tue foto non sono sicure.
  • Flirt and sexting possono essere letti possono essere letti da personale e appaltatori di aziende internazionali e autorità di polizia, perché i filtri di riconoscimento del testo che cercano “adescamento di minori” spesso segnalano erroneamente le chat intime.
  • È possibile impropriamente essere segnalati e indagati per presunta diffusione di materiale di sfruttamento sessuale minorile. È noto che gli algoritmi di controllo di messaggistica e chat segnalano foto di vacanze di bambini su una spiaggia completamente legali, ad esempio. Secondo le autorità di polizia federale svizzera, l’80% di tutte le segnalazioni generate automaticamente si rivelano infondate. Allo stesso modo, in Irlanda solo il 20% delle segnalazioni NCMEC ricevute nel 2020 è stato confermato come effettivo “materiale di abuso sui minori”. Quasi il 40% di tutte le procedure di indagine penale avviate in Germania per “pornografia infantile” hanno come target i minori.
  • Nel tuo prossimo viaggio all’estero, puoi aspettarti grossi problemi. I rapporti generati dalle macchine sulle tue comunicazioni potrebbero essere stati trasmessi ad altri paesi, come gli Stati Uniti, dove non vi è alcuna privacy dei dati, con risultati incalcolabili.
  • I servizi di intelligence e gli hacker potrebbero essere in grado di spiare le tue chat private e le tue e-mail. La porta sarà aperta a chiunque abbia i mezzi tecnici per leggere i messaggi se la crittografia sicura viene rimossa.
  • Questo è solo l’inizio. Una volta stabilita la tecnologia per la messaggistica e il controllo della chat, diventa molto facile usarli per altri scopi. E chi garantisce che queste macchine per l’incriminazione non saranno utilizzate in futuro sui nostri smartphone e laptop?

Verifica dell’età:

  • Non è più possibile creare account di posta elettronica o di messaggistica anonimi o chattare in modo anonimo senza dover presentare un documento d’identità o il proprio volto, rendendoti identificabile e rischiando fughe di dati. Ciò impedisce, ad esempio, chat sensibili relative alla sessualità, comunicazioni anonime sui media con fonti (ad esempio informatori) e attività politica.
  • Se hai meno di 16 anni, non potrai più installare le seguenti app dall’app store (motivo indicato: rischio di adescamento): app di messaggistica come Whatsapp, Snapchat, Telegram o Twitter, app di social media come Instagram, TikTok o Facebook, giochi come FIFA, Minecraft, GTA, Call of Duty, Roblox, app di incontri, app di videoconferenza come Zoom, Skype, Facetime.
  • Se non utilizzi un appstore, la conformità all’età minima del provider verrà comunque verificata e applicata. Se hai meno di 16 anni non potrai più usare Whatsapp a causa dei requisiti di verifica dell’età proposti; lo stesso vale per le funzioni online del gioco FIFA 23. Se hai meno di 13 anni non potrai più usare TikTok, Snapchat o Instagram.

Cosa puoi fare

Temete che questa legge causi enormi danni ai diritti fondamentali e sia l’approccio sbagliato?

  • Ciò che è importante ora è aumentare la pressione sui negoziatori: Raggiungi il tuo governo che sta negoziando in Consiglio. Contatta la rappresentanza permanente del tuo governo o il tuo Ministero degli Interni. Dite loro gentilmente le vostre preoccupazioni sul controllo della chat. L’esperienza dimostra che le telefonate sono più efficaci delle e-mail o delle lettere. Il nome ufficiale della prevista legge sul controllo obbligatorio della chat è “Proposta di un regolamento che stabilisce le regole per prevenire e combattere gli abusi sessuali sui minori”.
  • Parlane di questo! Informare gli altri sui pericoli del controllo della chat. Qui, puoi trovare modelli di tweet, condividere foto e video. Naturalmente, puoi anche creare le tue immagini e video.
  • Genera attenzione sui social media! Utilizzare gli hashtag #chatcontrol e #secrecyofcorrespondence
  • Generare l’attenzione dei media! Finora pochissimi media hanno coperto i piani di controllo della messaggistica e della chat dell’UE. Mettiti in contatto con i giornali e chiedi loro di coprire l’argomento – online e offline.
  • Chiedi ai tuoi fornitori di servizi di posta elettronica, messaggistica e chat! Evita Gmail, Facebook Messenger, outlook.com e la funzione chat di X-Box, dove è già in corso un controllo indiscriminato della chat. Chiedi ai tuoi provider di posta elettronica, messaggistica e chat se in genere monitorano i messaggi privati per contenuti sospetti o se intendono farlo.

Per approfondire

Per maggiori approfondimenti clicca qui.


Il presente articolo è stato redatto con software e sistema operativo libero. Immagine di copertina realizzata da Francesco Saverio Balzano con Inkscape, GIMP, fonti grafiche su licenza Pixabay Use Content for free, Use Content without having to attribute the author, Modify or adapt Content into new works clicca qui.

Read more

Local News

Vai alla barra degli strumenti