L’evento, ideato nell’ambito della campagna #ECTRIMS4me, rappresenta un passo avanti verso una visione più inclusiva della gestione delle malattie croniche. Attraverso la partecipazione in loco o in streaming, i pazienti potranno interagire direttamente con specialisti di fama mondiale, porre domande cruciali e dissipare dubbi che possono affliggere chiunque viva con la sclerosi multipla. Questo è un passo verso l’abolizione delle barriere tra medici e pazienti, creando un ambiente in cui la comunicazione è aperta, onesta e bidirezionale.
La sclerosi multipla è una malattia complessa e mutevole, che richiede un approccio personalizzato. La consapevolezza è fondamentale perché, lo scenario della sclerosi multipla è completamente cambiato negli ultimi anni. Grazie ai progressi nella diagnosi precoce e alla disponibilità di nuovi farmaci, la qualità di vita dei pazienti è drasticamente migliorata. Tuttavia, la gestione della malattia è diventata più complessa, e in questo contesto, i pazienti sono diventati una parte fondamentale del processo terapeutico.
Questo evento non solo coinvolge i pazienti nella loro terapia ma li rende parte integrante della ricerca scientifica, unendo le forze per migliorare l’impatto della ricerca sulle persone con disturbi neurologici ed è un passo verso un futuro in cui i pazienti sono veramente al centro della cura.